Trovare i soldi per far studiare i figli

Il titolo di questo articolo è un po’ il dilemma della maggior parte dei genitori in questo periodo. In un momento di profonda crisi, in cui trovare un lavoro è una chimera, in cui il futuro dei nostri figli appare assolutamente funesto, l’unica speranza per loro è quella di affrontare un percorso di studi molto importante, che possa formarli meglio degli altri e che possa dargli qualche possibilità in più di trovare un lavoro rispetto alla maggior parte dei giovani di oggi.

Tutto questo naturalmente significa spendere molti soldi, per poter far studiare i nostri figli in Università rinomate, magari all’estero, aumentando così i costi delle rette universitarie con i costi per poter mantenere un figlio all’estero.

Allora quale soluzione? Una potrebbe essere quella di richiedere un prestito specifico per lo studio. Il nostro Governo ha ipotizzato spesso di poter prevedere delle agevolazioni per poter garantire dei prestiti ai genitori che vogliano investire i propri soldi per garantire un futuro migliore ai propri figli.

I prodotti dedicati non mancano, con delle condizioni spesso migliori rispetto ai classici prestiti.

Un’altra soluzione è quella di far fronte ai propri risparmi, di vendere le proprie cose di valore, come sta accadendo attualmente a tantissimi genitori. Abbiamo fatto un giro per i compro oro Roma e tantissimi operatori ci hanno detto di aver notato un incredibile aumento di genitori che vendono il proprio oro per poter mandare i figli all’università.

Si tratta davvero di una situazione preoccupante, per un motivo principale: basterà investire questi soldi per gli studi dei nostri figli per garantirgli un futuro migliore?